Accedi a Tra Monti

Tra Monti

Itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara

Val di Vara

Il Lago Puro - Valgiuncata  ZignagoLa Val di Vara deve il suo nome al fiume che l’attraversa, il più lungo della regione Liguria. È disposta secondo un orientamento nord-ovest/sud-est, parallelamente al profilo costiero delle Cinque Terre e della riviera spezzina. Il clima è di tipo mediterraneo-montano ed è caratterizzato da precipitazioni medie abbondanti, con temperature generalmente moderate. Il suo territorio si estende per 545 km² e rappresenta quasi i 2/3 della superficie totale della provincia della Spezia all’interno della quale è collocata.

Dal punto di vista amministrativo la popolazione, di circa 30.000 persone, è divisa in quindici comuni: Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.

Storicamente, la sua particolare posizione geografica, incastonata tra la Riviera di Levante, il Genovesato, il Parmense e la Lunigiana, ha da sempre conferito alla Val di Vara un’importanza enorme da un punto di vista delle vie di comunicazione e degli scambi commerciali. Numerose sono infatti le direttrici che da secoli mettono in comunicazione il mare con l’entroterra, grazie anche alla presenza di numerosi valichi e selle, come i passi del Bracco, di Velva, del Biscia, delle Cento Croci e del Rastrello.

Giovani Energie in Comune
Comune di Rocchetta di Vara Rocchetta di Vara
Comune di Beverino Beverino
Comune di Borghetto Vara Borghetto Vara
Comune di Brugnato Brugnato
Comune di Calice al Cornoviglio Calice al Cornoviglio
Comune di Carro Carro
Comune di Pignone Pignone
Comune di Riccò del Golfo Riccò del Golfo
Comune di Zignago Zignago