Tra Monti – Itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara – ha lo scopo di preservare e promuovere il patrimonio storico-archeologico e la memoria orale della Val di Vara.
Il progetto, coordinato da Enrica Salvatori, è stato realizzato da un’équipe autenticamente interdisciplinare.
Il progetto si è articolato in più fasi operative:
Studio del territorio
Censimento delle emergenze storico archeologiche presenti sul territorio della bassa e media Val di Vara attraverso ricognizioni archeologiche fatte sul territorio e il censimento di documenti storici.
I risultati sono stati inseriti in un WebGis, la “Mappa Interattiva dei beni culturali della Val di Vara”, accessibile alla pagina Beni culturali
// Più informazioni sul WebGis
Memoria orale
Realizzazione di video interviste ad anziani della Val di Vara fatte da un gruppo di giovani abitanti della valle.
Lo scopo di questa fase del progetto è recuperare, preservare e trasmettere i racconti degli anziani ai fini di creare un ponte generazionale che sia un canale di trasmissione di ricordi e un archivio di memoria orale.
Le video interviste sono accessibili alla sezione Testimonianze
// Più informazioni sulle video interviste
Pubblicazioni e percorsi
Pubblicazione di un volume in due tomi: “Tra monti”. Storia e territorio della Val di Vara, contenente saggi scientifico divulgativi sulla valle e “Tra monti trekking”. 18 itinerari nella Val di Vara, che contiene proposte di itinerari turistici e percorsi trekking nella Val di Vara.
Proposte di itinerari trekking sono visibili alla pagina Trekking
// Più informazioni sulle pubblicazioni
Alluvione vissuta e ricordata
L’alluvione del 25 ottobre 2011 che ha colpito la Val di Vara è avvenuta nella fase di maggior operatività del progetto Tra Monti. Dal punto di vista della realizzazione di un progetto per il recupero e la valorizzazione della memoria della valle, un avvenimento simile non può essere trascurato. È stata quindi prevista una sezione apposita del sito che raccoglie le testimonianze sull’alluvione. Al momento la sezione è in fase di allestimento ed è in corso una campagna per la raccolta delle testimonianze.
// Comunicato per la raccolta delle testimonianze sull’alluvione
Sito web 2.0
Il sito web, costruito in modalità web 2.0, prevede il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico.
Nella sezione Testimonianze e Alluvione è possibile per tutti: il commento dei contenuti, la loro condivisione con altri utenti, la costruzione di percorsi di visione personalizzati, il caricamento di propri contributi.
Il WebGis, oltre che costituire una eccezionale piattaforma collaborativa per la ricerca, consente all’utente generico la costruzione di percorsi e indagini personalizzate sul territorio e fornisce all’amministratore uno strumento per la pianificazione degli interventi sempre aggiornabile e implementabile con funzioni diverse.