Le video interviste inserite nella sezione Testimonianze dalla redazione del progetto, sono il frutto della fase operativa di raccolta della memoria orale, operata da un gruppo di giovani abitanti della Val di Vara.
Le interviste sono state realizzate con diversi obiettivi:
- raccogliere memorie di tipo personale, ricordi, modi di dire, esperienze peculiari, usi e costumi
- diventare un nucleo di fonti per la preservazione della conoscenza del territorio
- creare un legame tra generazioni tramite il dialogo tra intervistatore e intervistato
- essere un’occasione formativa per i giovani intervistatori
L’organizzazione del lavoro è stata concordata con tutte le parti interessate: i ragazzi addetti alle interviste, le istituzioni che si sono offerte come tramite e gli anziani che si sono resi disponibili per il progetto.
In una prima fase gli amministratori locali hanno selezionato e contattato i potenziali soggetti da intervistare e i ragazzi hanno formato gruppi di lavoro autonomi, composti da due o tre persone ciascuno. Prima di iniziare il lavoro sul campo i componenti dei vari gruppi hanno partecipato ad incontri preliminari in cui si è cercato di chiarire gli obiettivi del lavoro: la realizzazione di interviste con un taglio divulgativo e non giornalistico o investigativo. Agli intervistatori è stato consegnato un canovaccio con i principali temi da affrontare: l’infanzia, la famiglia e il rapporto tra i sessi, la scuola, l’agricoltura e i prodotti tipici, la propria esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale e nel periodo del dopoguerra.
I soggetti scelti per essere intervistati rispondevano a precise caratteristiche anagrafiche e geografiche: sono stati selezionati infatti solo anziani che hanno vissuto la maggior parte della loro vita in Val di Vara.
Per il montaggio dei video è stato scelto il software iMovie ’11 di Apple Inc. Si tratta di programma leader nel settore dell’editing semi professionale che unisce semplicità d’uso e stabilità. Il programma permette un facile montaggio su una timeline unica e lineare. Inoltre, il software esporta automaticamente nei formati più diffusi di matrice quicktime, ottimi per la diffusione dei video in streaming.
Le video interviste, dopo essere state registrate, sono state montate, esportate e in seguito suddivise in capitoli. I capitoli sono stati inseriti come video singoli nel sito del progetto Tra Monti, con l’aggiunta di metadati specifici che permettono all’utente di navigare negli indici ed effettuare ricerche.
I video integrali sono stati archiviati e depositati presso la Biblioteca Civica del Comune di Rocchetta di Vara.