La Val di Vara deve il suo nome al fiume che l’attraversa, il più lungo della regione Liguria. È disposta secondo un orientamento nord-ovest/sud-est, parallelamente al profilo costiero delle Cinque Terre e della riviera spezzina. Il clima è di tipo mediterraneo-montano ed è caratterizzato da precipitazioni medie abbondanti, con temperature generalmente moderate. Il suo territorio si estende per 545 km² e rappresenta quasi i 2/3 della superficie totale della provincia della Spezia all’interno della quale è collocata.
Dal punto di vista amministrativo la popolazione, di circa 30.000 persone, è divisa in quindici comuni: Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.
Storicamente, la sua particolare posizione geografica, incastonata tra la Riviera di Levante, il Genovesato, il Parmense e la Lunigiana, ha da sempre conferito alla Val di Vara un’importanza enorme da un punto di vista delle vie di comunicazione e degli scambi commerciali. Numerose sono infatti le direttrici che da secoli mettono in comunicazione il mare con l’entroterra, grazie anche alla presenza di numerosi valichi e selle, come i passi del Bracco, di Velva, del Biscia, delle Cento Croci e del Rastrello.