CORVARA - MONTE MALPERTUSO
Lunghezza 5 km
Tempo di percorrenza 2 ore
Dislivello 496 m
Difficoltà E
Segnavia 05
Si tratta di uno dei principali sentieri di raccordo che collegano la bassa Val di Vara con lo spartiacque costiero e, da qui, con il sottostante litorale delle Cinque Terre.
L’inizio del nostro itinerario è situato nella piazza del paese di Corvara (319 m), su cui si affaccia la medievale chiesa di San Michele. Da qui cominciamo a camminare, seguendo i segnavia bianco-rossi e risalendo gli stretti carugi del vecchio borgo arroccato intorno al castello, oggi in gran parte ristrutturato. In pochi minuti perveniamo in una piazzola adibita a parcheggio, da dove parte una pista cementificata che, poco dopo, si trasforma in un’ampia sterrata.
Lungo il cammino, dapprima transitiamo a fianco del ponte dell’acquedotto quindi, dopo poche centinaia di metri in leggera ascesa, raggiungiamo la piccola chiesa di Sant’Anna. Una breve sosta, poi continuiamo a salire con un andamento piuttosto dolce, finché ci a lasciamo alle spalle, a distanza di circa 1 Km l’uno dall’altro, due bivi, il primo dei quali sorge nei pressi di un rudere conosciuto come Casa Memè.
Superata quest’ultima biforcazione la segnaletica ci indica sul fianco della montagna l’attacco del sentiero vero e proprio, che risale decisamente all’interno di un castagneto, dapprima con stretti e ripidi tornanti, il crinale di un contrafforte secondario che si dirama dal Monte Castello (750 m) verso il fondovalle. Dopo circa 40 minuti di piacevole cammino nel bosco incrociamo, sulla destra, il sentiero n. 06 che sale da Pignone e dal Monte Cravadora (633 m). Poco più avanti, in località Fosso di Trezzo, c’imbattiamo in una modesta sorgente di acqua dolce.
Da qui, con un ulteriore quarto d’ora di marcia, ci immettiamo sul sentiero n. 1 delle Cinque Terre in località Prato di Corvara (732 m), una località sul contrafforte sud-orientale del monte Malpertuso (815 m), al culmine della dorsale che divide le Cinque Terre dalla Val di Vara.