Nell’ambito del progetto Tra Monti è stato realizzato un volume in due tomi contenente articoli di carattere scientifico divulgativo sulla storia e il territorio, sentieri e percorsi della Val di Vara.
“Tra monti”. Storia e territorio della Val di Vara, a cura di Enrica Salvatori
É il volume scientifico. Contiene un insieme di saggi scientifico-divulgativi sulla storia della valle, che hanno l’indiscutibile pregio di aprire prospettive di studio ulteriori, nella speranza che il progetto (o alcune parti di esso) possa essere proseguito e implementato.
Scarica il volume Storia e Territorio della Val di Vara (formato pdf)
Scarica i singoli saggi scientifici
Acquista il volume Storia e territorio della Val di Vara, Pisa Felici Editore 2012
“I SEntieri della val di vara”, a cura di Enrica Salvatori e con testi di Marco Della Croce e Amedeo Bacchi
É il secondo tomo del volume. Ospita 18 sentieri accuratamente descritti e una serie di informazioni relative alla geologia, la flora, la fauna e il paesaggio della Valle.
Il progetto Tra Monti è finalizzato anche a valorizzare pienamente il territorio della Val di Vara nella sua potenziale offerta turistica. Da quest’ultima esigenza è nata l’idea di affiancare agli studi storico-archeologico geografici, una serie di proposte di sentieri e percorsi nella Val di Vara scelti da un lato per il loro valore paesaggistico, dall’altro per il fatto di toccare abitati e strutture interessanti dal punto di vista culturale.
Scarica il volume I sentieri della Val di Vara (formato pdf)
Acquista il volume I sentieri della Val di Vara, Pisa Felici Editore 2012
Altri contributi
calice al corniviglio. Panoramica e prospettive di rilancio per un territorio alluvionato
Federico Laurianti, Premio “Prof. Mario Celso Ascari” A.A. 2010/2011. Università di Genova